Pubblicato in: Pensieri sottoforma di post

Saluto l’inverno

Soffro il cambio di stagione. No, non il cambio dell’armadio – o meglio, non solo – ma il mutare del tempo e delle temperature.

Meteoropatia? Chissà, sono così a partire da quella parentesi strana della vita che è l’adolescenza – e che per tanti come me si è chiamata “solo” liceo classico. Sarà che verifiche e interrogazioni si intensificavano giusto in primavera, chissà.

Adoro la fine dell’autunno, invece, quando il sole è un sollievo e il freddo è pungente. Le coperte pesanti tornano sui letti, sciarpe, cappotti e cappelli ci avvolgono nel loro tepore, una tazza di tè o caffè basta a migliorare la mattinata.

Non solo, amo anche i giorni ventosi, quelli dove vorresti essere trascinata via come una foglia, e sentirti più leggera di un pensiero allegro. E mi piace la pioggia, specie quando si confonde con le lacrime e nasconde agli sguardi altrui uno stato d’animo meno sereno.

L’estate, al contrario, non la sento affatto “complice”: sembra obbligarmi a sorridere, a essere felice sempre e comunque.

Anche quando non ne sono in grado.

_ A corredo del post, ho usato un mio scatto di qualche anno fa _

29 pensieri riguardo “Saluto l’inverno

  1. magnifiche le coperte se fuori è pioggia e temporale…e il ticchettio violento sui vetri ti concilia sereno con il tuo alveo di rifugio…se poi c’è qualcuno accanto per condividere il tepore da rifugio…mbe, allora è la perfezione.

    Piace a 2 people

  2. Oh! Finalmente! Mi sentivo una pazza se confessavo che mi piace la pioggia e non sopporto il sole. Anch’io sono da teporino e tazza di tisana. Per questo mi definisco una nordica bahiana. 🙂

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...