Pubblicato in: Pensieri sottoforma di post

Pronto, mi dichi

Non c’è niente da fare: quando sento (o leggo) un congiuntivo sbagliato, non posso non pensare al famoso “vadi” di fantozziana memoria.

Tuttavia, se questo uso improprio ha prodotto battute esilaranti al cinema, nella realtà continua ad avere un effetto catastrofico.

A volte si manifesta a tradimento, da chi proprio non te l’aspetti (tu quoque!), e la reazione è quasi sempre di sgomento. In altri casi è come l’influenza: benché ti sia vaccinato per tempo, sai che comunque non passerai l’inverno indenne da qualche malanno stagionale, e ti rassegni… In fondo, di Luca Giurato ce n’è uno (ma anche basta).

In verità non è solo questione di un “dichi” di troppo, spesso è l’ortografia stessa che va a farsi benedire: “h” messe a caso, apostrofi ignorati o troppo considerati, dichiarazioni scritte sui muri da far accapponare la pelle (se scrivi “TI PENZO”, credimi, lei/lui ha fatto bene a mollarti).

“Nessuno è perfetto”, diceva Jack Lemmon, e ci mancherebbe. Con il livello medio d’istruzione che si è alzato e i mezzi che abbiamo a disposizione oggi, però, correggersi è un dovere. Altrimenti è pura cialtroneria.

33 pensieri riguardo “Pronto, mi dichi

  1. Quando lo faccio, lo faccio di proposito, proprio per emulazione di Fantozzi… o di Filini (scelghi lei), ma ammetto che quando lo strafalcione viene ripetuto la cosa mi fa partire un brivido lungo la schiena. Voglio dire, sarà una sciocchezza, ma è più forte di me 😦 detesto anche chi mi fa presente che le lingue sono “vive”, che l’uso nel parlato può variare e col tempo la pratica potrebbe consolidarsi. Certo, ma non è un buon motivo per fare mattanza del congiuntivo 😦 non ti dico quanto sono stata felice di sentire quel “petaloso” ovunque, ma forse lo sai già

    Piace a 2 people

      1. ps nel ps… la foto è stata foriera di grande commozione, insieme alla scena di Gigi il troione e della signorina Silvani sia uno dei ricordi più belli che ho di Fantozzi. Ah, ok, come trascurare quando si vuole spacciare per il dottore di sé stesso e viene prontamente riconosciuto pur con l’accento svedese! Fantozzi eterno ammore 🙂

        Piace a 1 persona

  2. In un locale ricordo di aver visto inciso su un tavolo di legno “ti amerò per seNpre”. Sicuramente non era dedicato a te: uno così l’avresti mandato a quel paese dopo una frase (sgrammaticata).

    Piace a 1 persona

      1. Ottima domanda 😅
        Dovrebbe apparire un “+” cerchiato accanto al nome (o in fondo allo schermo del computer, mi pare).
        Presto metterò in evidenza l’apposito widget e aggiungerò un indirizzo mail così da rendere più agevole il meccanismo 😉

        Piace a 1 persona

      2. Figurati, cara Isabella, sei sempre la benvenuta 😊
        Anzi, scusami per non essere stata più precisa: sono una neofita di WordPress (e si vede)!
        P.S. Non so se usi il lettore dell’app ma, accanto al nome di ogni post, compaiono tre punti orizzontali (…) per iscriversi.
        Altrimenti mi trovi sempre qua!
        Un abbraccio grande😘

        Piace a 1 persona

  3. Ciao Miss, mi permetto di intervenire per aggiungere una nota non trascurabile. Ormai frequentiamo tutti il web e, in questi anni di social network selvaggi, è bello apprendere nozioni e informazioni interessanti, ma è molto più facile disimparare a parlare e a scrivere ancora peggio. Considerando il fatto che in Italia si legge poco e si scrive tanto, le storpiature, gli errori e i modi di dire odiosi come “assolutamente sì” contagiano il nostro lessico più della peste raccontata ne “I promessi sposi”. :-/

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...